Progetti per lo sviluppo sostenibile dei campi

Ci impegniamo in maniera consapevole per uno sviluppo sostenibile dei nostri campi – per l’ambiente, per i bambini e per tutti noi.


Servizio da tavola realizzato con materie prime naturali e biodegradabili

Pacovis fornisce ai campi MS Sports con il marchio Naturesse, a partire dal 2020, soluzioni eco-sostenibili per il consumo di cibi e bevande. Nei nostri campi MS Sports non ci saranno più stoviglie di plastica usa e getta. I contenitori usa e getta vengono sostituiti da materiali grezzi come canna da zucchero e posate di CPLA. La materia prima rispetta molti criteri importanti: è velocemente rinnovabile, non toglie superficie alla agricoltura alimentare, e i contenitori prodotti con le materie prime non richiedono alcuna aggiunta di additivi. I prodotti naturesse sono 100% biodegradabili in impianti professionali di compostaggio e fermentazione (es. Axpo Kompogas). In alcuni campi con un numero ristretto di partecipanti, la MS Sports offre la possibilità di lavare le stoviglie. I partecipanti al campo sono come sempre liberi di portarsi in alternativa le loro proprie stoviglie.


Arrivo con i mezzi pubblici

La collaborazione con la SwissPass Smile, un programma per famiglie e ragazzi nel servizio di trasporto pubblico, rappresenta una di queste novità: noi sosteniamo i genitori che accompagnano i bambini al campo con i mezzi di trasporto pubblico. Registrandosi su SwissPass Smile, la famiglia riceve due sconti: - un codice promozionale del valore di CHF 30,- per il viaggio per arrivare al campo; - un codice sconto di CHF 15,- per uno dei campi MS Sports. Registrati ora su swisspass.ch/smile e approfittane.


Sensibilizzazione al tema dell'uso dell'energia

La BKW, in qualità di premium sponsor, sostiene i campi polysport, che si svolgono in più di 50 siti in tutta la Svizzera. In ogni campo, durante le attività ricreative si affronta il tema del consumo di energia. Vorremmo illustrare ai bambini in modo giocoso il giusto uso dell’energia e insegnare loro l’importanza del risparmio energetico.